• Nel caso di recinzioni metalliche fisse, i costi d’installazione (materiali e mano d’opera) sono tra i più elevati. I materiali come il ferro, hanno subito un forte rincaro nel 2021 fino a triplicare il costo rispetto agli anni precedenti. Per stimare il costo bisogna informarsi presso i rivenditori locali considerando, i metri lineari di recinzione che occorrono,  e la mano d’opera (comprensivi dell’utilizzo di macchine agricole nel caso siano necessari spietramento, livellatura o scasso del terreno). La manutenzione è normalmente minima, ma occorrerà in occasione di eventi straordinari (es. smottamenti, alluvioni, ecc.).
  • Nel caso delle recinzioni metalliche mobili, il costo della mano d’opera aumenta in maniera considerevole, perché ci vogliono tempo e personale per montare e smontare le recinzioni ogni volta che si cambia pascolo. Va inoltre considerato il costo dei mezzi per il trasporto dei moduli metallici.
  • Per poter stimare il costo dell’installazione della propria recinzione si può fare riferimento alle tabelle di calcolo incluse nella pagina Calcola i costi, inserendo i prezzi comunicati dal rivenditore al momento del preventivo.

Ritorna all’elenco delle recinzioni