Cani e lupi si accoppiano?
Cani e lupi possono accoppiarsi fra loro, perché sono biologicamente la stessa specie e producono una prole feconda, generando quelli che sono definiti ibridi.
La presenza di ibridi sul territorio italiano è stata ampiamente documentata ed è stata favorita principalmente dal fenomeno del randagismo canino. In genere i lupi vivono in branchi esclusivi: tuttavia non tutti i lupi riescono a fare parte di un branco stabile (si tratta dei cosiddetti individui satellite, che vagano in cerca di nuovi territori e di un compagno); dall’altra parte la persecuzione da parte dell’uomo (bracconaggio), ha contribuito e contribuisce tuttora a disgregare la struttura sociale dei branchi, creando un serbatoio di individui liberi di accoppiarsi.
I contesti più a rischio sono quelli in cui nuclei di lupo a basse densità e dalla struttura sociale alterata vivono in aree in cui è presente un numero elevato di cani vaganti.
La formazioni di ibridi costituisce una minaccia per la conservazione del lupo perché contribuisce ad alterare le caratteristiche genetiche della popolazione (perdita e/o modifica del genoma), con il rischio di modificarne i comportamenti e la capacità di adattarsi, ma nello stesso tempo è fonte di inasprimento dei conflitti con l’uomo, poiché gli ibridi causano gli stessi danni del lupo.
Per saperne di più vedere la sezione “Riferimenti utili” ed in particolare le sezioni “Per saperne di più” e “Pubblicazioni” (Miti e Leggende: Lupi,cani e persone).