Trentino Alto Adige

Home / Trentino Alto Adige

 Provincia di Trento

FONDO REGIONALE

Sottomisura del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 4.4

OPERAZIONE DEFINIZIONE INTERVENTI AMMISSIBILI BENEFICIARI
4.4.2 4.4 – Sostegno a investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agroclimatico-ambientale  Acquisto di sistemi elettrici per la difesa dal lupo e dall’orso, applicati alla recinzione tradizionale. Moduli abitativi eli-trasportabili da mettere temporaneamente a disposizione nelle aree di presenza o di spostamento di esemplari di orsi o lupi per garantire la sicurezza degli operatori addetti alle attività pastorali e alla sorveglianza. Non sono finanziabili i mezzi per il trasporto dei moduli né i costi per effettuarne gli spostamenti. Proprietari di superfici silvo-pastorali e loro associazioni. Soggetti titolari della gestione silvo-pastorale in base ad un atto scritto. Servizio Foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento.
4.4.2 Recinzioni tradizionali in legno, risanamento di recinzioni in pietra, prevenzione di danni da lupo e da orso

RIFERIMENTO

Testo completo dell’ultima versione Programma (ver.9.0) in cui cercare notizie approfondite sulla Misura
Pagina dedicata all’intervento 4.4.2
Per controllare se ci sono bandi aperti: Bandi Aperti / AMMINISTRAZIONE TRAS… / Home – Programma Sviluppo Rurale (provincia.tn.it)

NOTE

Gli interventi riportati alla voce “Interventi ammissibili”, fanno riferimento a bandi generali, ma potrebbero non essere attuati nei bandi specifici pubblicati a livello regionale.

FONDO REGIONALE

Delibera n. 1522 del 10 settembre 2021

Per la realizzazione di opere di prevenzione dei danni provocati da predatori selvatici è necessario presentare richiesta di contributo al Servizio Foreste e fauna, che valuta l’opportunità del finanziamento. Le domande sono finanziate in ordine cronologico fino ad esaurimento dei fondi. Le domande non finanziate sono riconsiderate l’anno successivo, senza necessità di presentare ulteriore domanda.

DEFINIZIONE INTERVENTI AMMISSIBILI BENEFICIARI
Criteri per la concessione dell’indennizzo dei danni arrecati dall’orso bruno dal lupo e dalla lince nonché dei contributi per le misure di prevenzione dei danni. Contributo fino al 90% della spesa per l’acquisto di misure di prevenzione tra cui recinzioni, cani da protezione, box abitativi per i pastori. Il costo della messa in opera è a carico del beneficiario. L’importo minimo degli interventi ammessi a contributo non può essere inferiore a 100 EUR. Il richiedente può ottenere direttamente recinti e reti elettrificate anche mediante il sistema del comodato gratuito. Proprietario di animali allevati.

RIFERIMENTO

Misure di prevenzione / Danni e misure di prevenzione / Homepage – Grandi carnivori in Trentino (provincia.tn.it)


Provincia di Bolzano

FONDO REGIONALE

Delibera della Giunta Provinciale N°21 del 10.01.2017 e ss.mm.ii.

Le richieste vanno presentate dal 1° gennaio al 31 maggio, comunque prima dell’inizio dell’installazione delle misure di protezione.

DEFINIZIONE INTERVENTI AMMISSIBILI BENEFICIARI
Criteri per la concessione di aiuti per misure di prevenzione dei danni da fauna selvatica e per il ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato, nonché di indennizzi per danni arrecati dalla fauna selvatica protetta alle colture agricole e al patrimonio zootecnico (modificata con delibera n. 612 del 19.06.2018 e delibera n. 705 del 15.09.2020). Contributo in misura del 70% della spesa per acquisto e montaggio di sistemi di recinzione. Imprenditori agricoli, riserve di caccia, enti pubblici, associazioni agricole, apicoltori.

RIFERIMENTO

Prevenzione dei danni da fauna selvatica | Fauna, caccia, pesca | Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige

Torna alla mappa degli incentivi