Toscana

Home / Toscana

FONDO REGIONALE

Sottomisura del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 4.1, 4.4 e 8.3

OPERAZIONE DEFINIZIONE INTERVENTI AMMISSIBILI BENEFICIARI
4.1.1  4.1 – Sostegno a investimenti nelle aziende agricole. Recinzioni con struttura portante in legno per pascolo finalizzate anche alla protezione da predatori, esclusa la realizzazione di fondi chiusi. Sistemi di allerta  e video sorveglianza. Imprenditori Agricoli Professionali. (IAP).
4.1.1 – Miglioramento della redditività e della competitività delle aziende agricole.
 4.4.1 4.4 – Sostegno a investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi climatico-ambientali. Recinzioni e altre attrezzature per rendere compatibile l’attività agricola e di allevamento con la tutela della fauna selvatica. Agricoltori singoli e associati. Gestori di terreni agricoli, singoli o associati. Enti pubblici anche a carattere economico, altri soggetti/enti di diritto privato e pubblico, singoli o associati.
4.4.1 – Conservazione e ripristino degli elementi caratteristici del paesaggio, salvaguardia e valorizzazione della biodiversità.
 8.3 8.3 – Sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici. L’intervento 1.d “Uso di bestiame al pascolo in aree a medio e alto rischio di incendio per interventi di pascolo a prevenzione del rischio di incendi”
prevede un contributo pari al 100% della spesa ammessa per trasporto/spostamento di animali nella superficie forestale e ai costi relativi al mantenimento degli animali nella zona prima/durante la stagione a rischio di incendio (i costi per
la realizzazione di punti d’acqua, recinzioni mobili, mangiatoie, ricoveri).
Proprietari, possessori e/o titolari privati della gestione di superfici forestali, anche collettive, singoli o associati; Enti pubblici; Altri soggetti ed enti di diritto privato, singoli o associati.

 

RIFERIMENTO

Testo completo dell’ultima versione Programma (ver.11.1) in cui cercare notizie approfondite sulle Misure
Per controllare se ci sono bandi aperti: Bandi – Regione Toscana

 

NOTE

Gli interventi riportati alla voce “Interventi ammissibili”, fanno riferimento a bandi generali, ma potrebbero non essere attuati nei bandi specifici pubblicati a livello regionale.

La misura 4.4.1 è attivabile solo all’interno dello strumento finanziario   “PIT” Pianti Integrati Territoriali” finanziato dai fondi PSR. La misura è inoltre finalizzata a rendere compatibile, in particolar modo, nelle aree protette e negli ecosistemi naturali o rinaturalizzati lo sviluppo della fauna selvatica con le attività produttive che si sviluppano in queste aree

Torna alla mappa degli incentivi