Lazio

Home / Lazio

FONDO REGIONALE

Sottomisura del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 4.4

OPERAZIONE DEFINIZIONE INTERVENTI AMMISSIBILI BENEFICIARI
4.4.1 4.4 – Sostegno a investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agro-climatico-ambientali Realizzazione di recinzioni e sistemi alternativi per garantire una coesistenza tra la fauna selvatica e le attività produttive agro-silvo-pastorali o per proteggere particolari essenze a rischio di estinzione. Imprese agricole singole o associate; Enti pubblici territoriali ; Enti gestori di Aree naturali Protette; Enti gestori; Aree Rete Natura 2000; altre aree di alto pregio naturalistico.
4.4.1 – Creazione, ripristino e riqualificazione di piccole aree naturali per la biodiversità, di sistemazioni agrarie e di opere e manufatti di interesse
paesaggistico e naturalistico

RIFERIMENTO

Testo completo dell’ultima versione Programma (ver.12.1) in cui cercare notizie approfondite sulla Misura
Per controllare se ci sono bandi aperti: PSR – Bandi e graduatorie – LazioEuropa

FONDO REGIONALE

AREE PROTETTE – DGR 406 del  2011 (modifica allegato A del DGR 919 DEL 2008)

DEFINIZIONE INTERVENTI AMMISSIBILI BENEFICIARI
Revisione e integrazione dei criteri e modalità per la concessione di contributi agli organismi di gestione delle aree naturali protette regionali per la realizzazione di interventi di prevenzione dei danni provocati dalla fauna selvatica alle attività agro-silvo-pastorali e alle opere approntate su terreni, alle biocenosi naturali e per la prevenzione degli incidenti stradali causati da fauna selvatica (L.R. 11 agosto 2008, n. 14, art. 1, comma 18)”. Recinzione meccaniche con pali e rete metallica recinzioni elettriche con rete fili o bande. Dissuasori acustici e visivi. Cani da protezione. Imprese agricole che ricadono all’interno di Aree Protette

TERRITORIO REGIONALE –  Legge Regionale del 16 marzo 2015 e ss.mm.ii.

La Regione promuove e finanzia le misure di prevenzione individuate con il programma operativo annuale.

DEFINIZIONE INTERVENTI AMMISSIBILI BENEFICIARI
Interventi regionali per la conservazione, la gestione, il controllo della fauna selvatica, la prevenzione e l’indennizzo dei danni causati dalla stessa nonché per una corretta regolamentazione dell’attività faunistico-venatoria. Soppressione dell’osservatorio faunistico-venatorio regionale. La realizzazione e la manutenzione di opere, quali le recinzioni, dirette alla difesa delle colture agricole e degli allevamenti. In via prioritaria gli imprenditori agricoli professionisti ma se avanzano risorse sono ammessi anche i soggetti diversi da imprenditori agricoli.

RIFERIMENTO

Regione Lazio | CITTADINI-TUTELA AMBIENTALE E DIFESA DEL SUOLO-PARCHI E RETE NATURA 2000-INDENNIZZI DA FAUNA SELVATICA

NOTE

Gli interventi riportati alla voce “Interventi ammissibili”, fanno riferimento a bandi generali, ma potrebbero non essere attuati nei bandi specifici pubblicati a livello regionale.

Torna alla mappa degli incentivi