Friuli-Venezia Giulia

Home / Friuli-Venezia Giulia

FONDO REGIONALE

Sottomisura del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 4.4

OPERAZIONE DEFINIZIONE INTERVENTI AMMISSIBILI BENEFICIARI
4.4.1  4.4-Sostegno a investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi climatico-ambientali  e di difesa degli habitat Protezioni meccaniche con recinzioni perimetrali. Protezione
Elettrica. Protezione acustica con strumenti ad emissione di onde
sonore, apparecchi radio,
apparecchi con emissione di suoni.
Imprese agricole individuali; Società agricole; Società cooperative agricole nonché i loro consorzi; Soggetti pubblici o privati anche in forma associativa, comprese riserve di caccia e proprietà collettive.
4.4.1- Interventi non produttivi di conservazione e tutela dell’ambiente

RIFERIMENTO

Testo completo dell’ultima versione Programma (ver.12) in cui cercare notizie approfondite sulla Misura
Per controllare se ci sono bandi aperti: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Bandi in corso

FONDO REGIONALE

Regolamento emanato con D.P.Reg. 162/2020

Il proprietario o il detentore del bene oggetto di un’opera di prevenzione, prima di iniziare l’esecuzione dell’opera e di acquistare quanto necessario alla prevenzione, presenta la domanda di contributo al Servizio regionale competente in materia di gestione faunistica e venatoria. Le domande di contributo possono essere presentate tutto l’anno.

DEFINIZIONE INTERVENTI AMMISSIBILI BENEFICIARI
Regolamento per la concessione di contributi per le opere di prevenzione e per l’indennizzo dei danni arrecati al patrimonio zootecnico, alle colture e ai beni utilizzati per l’esercizio dell’attività agricola o di allevamento, nonché dei danni arrecati ad altri beni ed attività, dalle specie Orso bruno, Sciacallo dorato, Lince e Lupo, in esecuzione degli articoli 11, comma 1 e 39, comma 1, lettera b), della legge regionale 6 marzo 2008, n. 6 Contributo fino al 90% ma non più di 5.000 euro all’anno per le imprese, e di 3.000 euro anno per le altre tipologie di beneficiari per: reti e recinzioni meccaniche o elettrificate, elettrificatori e accessori, batterie, filo metallico e paletti di sostegno, cartelli, rinforzi delle perimetrazioni; manodopera per la posa in opera dei manufatti; manodopera per la gestione delle opere di prevenzione meccaniche in alpeggio; acquisto di cani da protezione. Gli imprenditori agricoli; Le persone fisiche che allevano specie avi cunicole per autoconsumo, regolarmente registrate; I proprietari o conduttori di strutture destinate all’allevamento di specie appartenenti al patrimonio zootecnico.

RIFERIMENTO

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Orso bruno, Sciacallo dorato, Lince e Lupo

NOTE

Gli interventi riportati alla voce “Interventi ammissibili”, fanno riferimento a bandi generali, ma potrebbero non essere attuati nei bandi specifici pubblicati a livello regionale.

Torna alla mappa degli incentivi